mercoledì 23 settembre 2009

Opacità Amministrativa a San Cesareo....la storia continua

"Opacità" Amministrativa
Il Piano

Per chi è nuovo alla vicenda, consiglio una lettura al precedente articolo qui.
Bene, in questi ultimi dieci giorni si è mosso qualcosa, qualche ombra si è spostata ma brancolo ancora nel buio...ops scusate nell'opacità" più assoluta.
Il Venerdì prima dell'inizio delle scuole, mi sono rivolto nuovamente al MUR, l'ufficio scolastico regionale, indirizzando una ulteriore sollecito al dirigente regionale ovvero alla Dott. Maria Maddalena Novelli ed al Dott. Luciano Chiappetta, direttore regionale per il personale scolastico chiedendo quanto segue:

"Con la presente la porto a conoscenza delle mie ripetute richieste, non evase, di accesso agli atti amministrativi relative alle graduatorie di accesso alla scuola d'infanzia di San Cesareo. (ad oggi non pubbliche)"

Facendo anche presente l'opera intrapresa di divulgazione di questa vicenda.
Ebbene si l'escalation" ha avuto qualche effetto .

L'ufficio regionale mi contatta tempestivamente Lunedi 14 (una nota di merito, ma in contrasto con il Progetto....sono confuso) chiedendomi chiarimenti in merito alla vicenda ed impegnandosi un sollecito alla dirigente d'Istituto. La persona con la quale ho parlato ha convenuto con me la necessità di dare seguito alla mia richiesta di accesso agli atti.
Mi ha anche detto che è strano che la Graduatoria non sia stata pubblicata.

Bravi ed efficienti...ma sono sempre più confuso, il progetto di Opacità è ancora in auge o si è spento ? Avrò capito male io, mi sarò suggestionato nell'idealizzare un piano-complotto degno di un romanzo come il Pendolo di Foucault ?

Qual'è il "Piano", se c'è un piano, ancora non mi è dato di sapere, per cui le ipotesi sono tutte aperte. Sarà tutta opera dell'Istituto comprensivo di San Cesareo, che in maniera autonoma sperimenta nell'oscurità....

Fatto sta che dopo una settimana, sembra che il sollecito non abbia sortito effetti, per cui ieri, Martedi 22 chiedo lumi ai gentilissimi dirigenti del MUR che prontamente mi rispondono in data odierna con l'esito del loro sollecito alla dirigente dell'Istituto comprensivo di San Cesareo che scrive (cito qualche estratto interessante):

".....l’inserimento degli alunni della scuola dell’infanzia avviene nel rispetto dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto…"

Uhm....significa quindi che un Consiglio d'istituto può deliberare in maniera autonoma quello che vuole ? Quindi ora capisco, inutile cercare riscontro nelle disposizioni di legge italiane, qui si esce dal seminato, si lavora in modo autonomo.....qui si scrive la storia, sarà forse un effetto del federalismo o devoluzione come si usa dire oggi (che termine brutto non mi è mai piaciuto!).

E quindi nel nome della "devolution", in inglese è più figo, un Consiglio di Istituto può deliberare di privilegiare i bambini con i capelli neri ('azz il mio è biondo che sfiga , magari lo tingo...) e che le Graduatorie devono restare segrete, e chi tenta di accedervi debba superare un percorso iniziatico.
Ma d'altronde questo mi da conferma del progetto, del Piano, l'Opacità Amministrativa o quello che è, mi sento un piccolo e minuto "Casaubon" a caccia del Complotto.

Altro passaggio interessante:
"alla richiesta inoltrata dal Sig.x (io in pratica) prot. Y, è stato risposto con riservata prot. z del 22/06/09"

Certo è così, ma alle mie richieste di accesso alle graduatorie, punteggi e criteri la risposta nella riservata del 22/06/09 è stata vaga...., ma si......ci sono ..... il Piano...si persevera nell'opacità negando l'evidenza.
E come dire ti chiedo di spiegarmi il significato della parola "Devolution" e mi rispondi certo è banale significa Devoluzione....ma non hai aggiunto nulla....Opacità 100%.
Ultimo passaggio che merita di essere citato
"la graduatoria definitiva è stata affissa il 24/08/09"

Brava, bravissima Dott.ssa Lupi...negare sino alla fine che quel foglio di carta appeso in bacheca non sia una Graduatoria. Negare che è illegale non pubblicare la Graduatoria (ma qualcuno ha fatto caso che quando scrivo Graduatoria metto sempre la G maiuscola?).
Uhm......state cadendo nell'ombra anche voi ? Il Complotto vi sta fagocitando...attenzione....
E si perchè la "graduatoria" è quella dell'istituto, ovvero la mera lista degli indesiderati...mentre quella che io cerco con avidità da quasi 5 mesi è la "Graduatoria" con la G maiuscola...
Ma sono dettagli a San Cesareo non ci fanno caso, loro celano, nascondono, bramano, cospirano....e noi rimaniamo sempre all'oscuro...in attesa di una illuminante verità....

Intanto google fa il suo mestiere...alla ricerca di "graduatorie san cesareo" o "graduatorie fantasma" o "graduatorie taroccate" si arriva immediatamente a questa vicenda....

Uhm.....guarda mai che Google faccia parte del Complotto ?









Nessun commento:

Posta un commento